Il Rione Terra, abbandonato il 2 marzo 1970, oggi è un importante sito archeologico (chiuso!)

rione terraIl Rione Terra, Pozzuoli, i Campi Flegrei, la Solfatara. Luoghi che spesso vengono trascurati ma che sono tra i più antichi insediamenti campani, che ancora oggi conservano parte delle loro antiche vestigia oppure il ricordo della particolare storia geologica. La parola “flegrei” deriva dal greco flègo che significa appunto “brucio”, “ardo”, per quella natura vulcanica già chiaramente evidente quando i primi greci approdarono sulle nostre coste alla ricerca di nuovi luoghi dove fondare le loro colonie.


Alla fenomenologia vulcanica, di cui un interessante esempio è la Solfatara di Pozzuoli, argomento cui prossimamente Conoscinapoli dedicherà un post, è anche il Bradisismo. Di questo fenomeno possiamo leggere una chiara Wiki-spiegazione:

Bradisismo (dal greco βραδύς bradýs, “lento” e σεισμός seismós, “scossa”) è un fenomeno che consiste in un periodico abbassamento (bradisismo negativo) o innalzamento (bradisismo positivo) del livello del suolo, normalmente è nell’ordine di 1 cm per anno. Esso non è avvertibile in se stesso, ma riconoscibile visivamente lungo la riva del mare. Generalmente tale fenomeno è dovuto a variazioni di volume di una camera magmatica vicina alla superficie che si svuota e si riempie, o anche a variazioni di calore che influiscono sul volume dell’acqua contenuta nel sottosuolo molto poroso.




Nel pomeriggio del 2 marzo di 43 anni fa i 3000 abitanti del Rione e di parte di Pozzuoli furono costretti ad abbandonare dopo che il suolo aveva raggiunto uno dei livelli più alti della storia, ben 200 cm, moltissimi di loro torneranno nella cittadina flegrea solo ai primi anni ’80 dopo la costruzione di un nuovo rione. Molto lentamente dagli inizi degli anni ’90 si era iniziato un grande lavoro di ripristino per rendere di nuovo abitabile la zona, per essere poi venuto alla luce un agglomerato urbano legato al più antico insediamento romano.


Purtroppo questo meraviglioso percorso e la stessa Cattedrale di cui Pozzuoli è stata privata e che oggi è l’accesso agli scavi, è chiuso al pubblico per vari motivi, primo tra tutti mancanza di fondi. Noi tutti, napoletani, campani, addetti al turismo speriamo di poter visitare al più presto l’antico Rione Terra. Nel frattempo godetevi una visita guidata accompagnati da Alberto Angela nel video!!!!


Contattatemi per tour nei Campi Flegrei !!!

Lascia un commento