Il mercato Ittico conserva la sua destinazione d’uso. Niente Moschea ma lavori di adeguamento

mercato_itticoUn paio di mesi fa avevo pubblicato un post sull’ipotesi ventilata dal comune di Napoli di dismettere insieme ad altri beni il Mercato Ittico di piazza Duca Degli Abruzzi e spostare gli operati al mercato agroalimentare di Volla. Avevo scelto l’argomento in quanto non solo l’edificio ha un interesse archiettonico per il suo aspetto razionalista, rappresentando di questo genere il primo esempio nella Napoli degli anni ’30, ma già prima avevo segnalato un’interessante temporanea trasformazione del mercato in location per una grande Performance Art di Vanessa Beercroft.

Mi sembra quindi giusto seguire le vicende di questa struttura, ed è di pochi giorni fa l’ultima riunione del Consiglio comunale in cui si è stabilito che continuerà a svolgere la sua funzione di mercato del pesce. Gli operatori dovranno spostarsi al Caan di Volla solo per i tempi necessari ai lavori di adeguamento alle prescrizioni igienico-sanitarie dell’Asl. Mentre si sottolinea la necessità di svolgere detti lavori nei tempi più brevi, il consorzio degli operatori del settore si è offerto di provvedere ai lavori.

L’assessore comunale al commercio, Marco Esposito, ha riferito che “potrebbe anche essere presa in considerazione la possibilità di vendere la struttura agli operatori” nell’ambito del piano di dismissione dei beni non indispensabili del Comune. Dunque sembra esserci stato un lieto fine per i lavoratori del mercato, che hanno passato mesi di grande agitazione per una situazione che avrebbe fortemento influenzato i loro affari. Niente di fatto per la Moschea; il comune troverà una soluzione anche per quella?

Lascia un commento