Visite guidate in Campania

Conoscere una città è un’avventura, una sfida, una scoperta, una sorpresa continua e a volte una delusione. Conoscere una regione che racchiude in sé piccoli e grandi gioielli può essere un’esperienza gratificante e indimenticabile.  Sono a vostra disposizione per suggerimenti, per creare percorsi personalizzati e  visitare insieme luoghi indimenticabili pieni di storia, leggende e arte.
Ed ecco il perchè di questo blog: mi permette di unire due mie grandi passioni, scrivere e parlare della mia terra…

FRANCESCA GUADAGNO
Guida Turistica autorizzata

 

POMPEI, ERCOLANO, OPLONTIS, STABIA
Il fascino del passato preservato dalla più famosa eruzione del Vesuvio ne 79 d.C.. Le visite possono eventualmente essere abbinate nell’arco della giornata, ad esempio il più impegnativo binomio Pompei-Ercolano, oppure scegliere uno dei due siti maggiori abbinato ad esempio alla splendida villa di Poppea di Oplontis (l’odierna Torre Annunziata). I percorsi verranno modulati seguendo le richieste dei clienti, se gruppi di adulti o scuole. In particolare per le scolaresche è possibile dare maggiore accento su particolari aspetti della vita nel I secolo, la società, l’alimentazione, il cittadino romano etc.

NAPOLI
La città di Napoli è una delle più antiche d’Europa, fondazione greca già nel VII secolo con il nome di Partenope, offre percorsi suggestivi ricchi di storia, arte, leggende e tradizioni. In particolare per le scolaresche è possibile elaborare visite inerenti ai percorsi di studio ponendo l’accento su un particolare periodo storico-artistico. Oltre ad elaborare percorsi su misura adatti alle richieste della clientela, posso suggerire le visite più tradizionali:

Napoli greco-romana: sulla trama degli antichi plateiai e stenopoi (i romani decumani e cardini), la storia della nascita di una metropoli circondata da mura che offriva ai suoi cittadini tutti i comfort di una moderna città, dalle terme al teatro a un ricco macellum/mercato oggi parzialmente riscosperto a circa sei metri sotto l’attuale piano stardale. La durata del tour e l’inserimento di eventuali ingressi a pagamento (terme di Santa Chiara, mercato di San Lorenzo Maggiore, scavi del Duomo) può essere modulata di concerto con i clienti.

Napoli, miti e leggende: faremo la conoscenza con la storia del sangue di San Genaro, il culto dei morti, il principe Sansevero, le anime che ancora popolano il centro antico della città e altri misteriosi personaggi. Un tour che affonda i denti nelle credenze popolari e nel folclore, un modo diverso per conoscere Napoli magari facendo una sosta per assaggiare qualche dolce tipico napoletano….ovviamente non senza prima averne conosciuta la storia!

Napoli monumentale: un tempo capitale del Regno delle due Sicilie, oggetto di desiderio e quindi terra di battaglia tra le grandi dinastie europee, Napoli conserva ancora oggi le tracce evidenti di questo passato. Piazza Plebiscito è il luogo per eccellenza dove ancora si può respirare un passato nobile, al cospetto dei re che si sono succeduti sul trono da Ruggiero il Normanno a Vittorio Emanuele II di Savoia, ancora oggi silenti custodi della piazza dalla facciata del Palazzo Reale. Questo tour include la visita all’appartamento storico del Palazzo, una sosta allo storico caffè Gambrinus, passando poi via San Carlo e l’omonimo teatro si raggiunge il Maschio Angioino per una visita alla splendida sala dei Baroni.

Napoli, grandi musei
Pinacoteca di Capodimonte: la grande pittura italiana si vive nei suoi cambiamenti temporali e cronologici dal 1200 ai giorni nostri, con un intero piano edicato alla grande produzione napoletana. Sede del museo è oggi l’ex palazzo reale di Capodimonte, circondato dalla più grande area verde della città. Da Tiziano a Caravaggio, da Simone Martini a Domenico Morelli, il museo vi lascerà a bocca aperta con i suoi capolavori.
Museo Archeologico: un binomio inscindibile con una visita ai siti archeologici vesuviani, il museo raccoglie affreschi, mosaici ed oggetti raccolti durante gli scavi. Il primo piano invece è il geloso custode della spettacolare collezione Farnese, storica raccolta di sculture di provenienza romana che vanta giganti come il maestoso “Ercole” e la montagna di marmo “Il toro Farnese”.
E questi sono solo alcuni. A Napoli ce n’è per tutti i gusti e sarò felice di darvi ulteriori informazioni, potreste voler visitare i presepi o la splendida chiesa barocca della Certosa di San Martino, le bellissime ceramiche del museo Duca di Martina, oppure per gli amanti dell’arte contemporanea abbiamo il Novecento, un museo in progress o il Madre.

I CAMPI FLEGREI : una visita all’antro della Sibilla cumana, dove a volte la sua voce ancora sembra echeggiare nel luogo dove affidava a delle foglie i suoi oracoli, per poi risalire fino all’agorà della prima fondazione greca in Campania, Cuma, scoprendo poi i luoghi delle terme romane come Baia o l’anfiteatro romano di Pozzuoli dove ancora si possono percorre i sotterranei dove le belve feroci venivano ospitate. I “campi ardenti” sono una terra di grande bellezza, naturalisticamente suggestiva, come la Solfatara all’inaspettato Castello di Baia, oggi rinnovato nei suoi ambienti che ospitano un’importante raccolta di sculture greche e romane provenienti dalal zona.

REGGIA DI CASERTA: nel sogno e nell’ambizione di Carlo e Ferdinando Borbone un palazzo che non teme il confronto nemmeno con la francese Versailles dal momento che insieme allo splendido complesso del parco e del giardino inglese è il palazzo più grande d’Europa. Nato soprattutto per esigenze politiche, volendosi spostare il centro amministrativo in una zona più sicura rispetto a Napoli, la costruzione iniziata nel 1752 continuerà più del previsto, non riuscendo mai ad assolvere la destinazione originaria. Oggi offre uno splendido percorso  nelle arti del 1700 da abbinare alla passeggiata nel parco, una meraviglia di ingegneria idraulica con la presenza di numerose cascate alimentate da un monumentale acquedotto.

2 pensieri riguardo “Visite guidate in Campania

Lascia un commento