Capodanno a Napoli. Buon 2012 da Conoscinapoli

Ho deciso di postare questo augurio di Capodanno con qualche giorno di ritardo per meditare su quali fossero i migliori auguri per noi e la nostra regione in questo nuovo anno che tante difficoltà sicuramente ci riserverà.

Ho deciso che la Cultura ci salverà. In una ricerca di decrescita felice, in cui la riscoperta di valori più alti, scelte più ponderate, uso migliore delle risorse naturali possono essere gli strumenti per superare l’austerity che la crisi impone, la riscoperta delle nostre ricchezze locali può essere un’ancora di felicità.


Allora auguro a tutti tante passeggiate all’aria aperta, tante visite ai musei con amici e bambini per spiegare loro la differenza tra un oggetto magari di duemila anni fa rispetto ad un videogioco, tanto buon cibo locale scegliendo prodotti a km zero, e magari un buon libro di cultura locale. Spalancate gli occhi, assorbite gli angoli meravigliosi che questa regione a volte nasconde a volte ci sbatte in faccia, cercate di essere generosi con i nostri beni culturali, ricordandovi che pagare magari l’ingresso in un museo -anche se si stringe la cinghia- è il nostro personale e fondamentale contributo alla trasmissione di quei beni ai nostri figli.

Che quest’anno sia colorato e “faccia il botto” -assolutamente positivo!!!- come è stata la notte di Capodanno.

BENVENUTO 2012!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento